amicidisophia

Associazione "Amici di Sophia"

L’associazione Amici di Sophia è costituita da studenti, ex studenti (a partire dagli studenti che hanno frequentato il primo corso dell’Istituto Superiore di Cultura a quelli che sono attualmente in corso a Sophia), docenti, personale addetto e da tutti coloro che partecipano direttamente e indirettamente alla realizzazione e allo sviluppo dell’esperienza di Sophia

Nasce nel 2014 perché il seme di questo percorso, una volta gettato nelle diverse strade intraprese da ognuno, possa continuare a crescere e ad alimentarsi.

L’impegno dei soci vuole pertanto rispondere a due esigenze: collegare quanti, in tutto il mondo, intendono rimanere uniti alla radice della vita dell’Istituto e diffondere, non più soltanto come singoli ma riuniti in associazione, i valori di Sophia, attraverso la condivisione e la testimonianza dei propri percorsi di ricerca e di vita.

L'associazione non persegue fini di lucro ed ha per scopi (vedi art. 2 dello Statuto in allegato):

1. diffondere nel mondo e rafforzare lo spirito e i valori propri dello IUS;

2. mantenere viva l’esperienza vissuta a Sophia, la relazione tra i soci e il senso di appartenenza all’Istituto alla luce di una cultura dell’unità;

3. favorire la costante crescita dei soci nella carità e nella fraternità;

4. organizzare ricerche, studi, convegni e manifestazioni allo scopo di svolgere un utile servizio allo IUS;

5. curare e conservare le tradizioni dello IUS;

6. collaborare alle iniziative accademiche e alla vita dello IUS;

7. programmare e curare la realizzazione di attività culturali che si svolgono allo IUS nei diversi ambiti disciplinari.

L’associazione ha un rapporto costante d’intesa e collaborazione con le autorità accademiche dell’Istituto e con le diverse espressioni della sua comunità accademica, in particolare con il preside in carica.

Gli strumenti che utilizza sono una intensa comunicazione tra tutti, l’organizzazione di momenti di ritrovo annuali, convegni, seminari e corsi di formazione.

L’associazione vuole anche essere un ponte tra le diverse generazioni. La stessa parola ‘amicizia’ contenuta nel suo nome vuole significare l’originalità che caratterizza l’esperienza a Sophia, che misura, provoca, stimola l’adesione al suo progetto.

Attualmente sono membri del Consiglio direttivo:

Davide Penna (presidente)

Alberto Sanchez (vice-presidente)

Giorgia Salvatori (segretaria e tesoriere)

Francesco Gifuni (revisore dei conti)

Claudia Cimmarusti

Annìa Martinez

Emanuele Pili

Licia Paglione

È possibile contattare l'associazione per ulteriori informazioni tramite e-mail scrivendo a:

amicidisophia@iu-sophia.org.

Newsletter Sitemap Contattaci Faq